Copy
«Vivere semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere» (M. K. Gandhi)
Centro Studi Sereno Regis
Follow on Twitter Friend of Facebook
Centro Studi Sereno Regis - Torino


newsletter 2014/18 | venerdì 13 giugno 2014



 

Riflessioni


Buona Governance, innovativa: che cos’è?
di Johan Galtung
La governance è politica, potere: politico-economico-militare-culturale; decisioni-carote-bastoni-idee. La politica riguarda i problemi del realizzare un obiettivo; riguarda i conflitti nel realizzare obiettivi incompatibili. Contraddizione = pericolo+opportunità; l’arte dell’impossibile. Risposta: BuonaGovernance BG = TCC Trasformazione Creativa del Conflitto. (continua)


L’Obiezione di Coscienza durante la prima guerra mondiale in Gran Bretagna
di Ben Copsey
Quando scoppiò la prima guerra mondiale nel 1914, gli ufficiali di reclutamento in Europa furono sommersi da giovani vogliosi di arruolarsi. In Gran Bretagna il maggior tasso di reclutamento si ebbe nel settembre 1914 – ma questo entusiasmo non durò. Dopo l’ondata iniziale di volontari, l’esercito britannico rischiava di estinguersi poiché i soldati volontari morivano uno a uno nel dissennato massacro del fronte occidentale. I tentativi d’indurre altri uomini a offrirsi volontari fallivano e il governo britannico ritenne di non avere alternativa all’introduzione della coscrizione. (continua)


Per Non Dimenticare…
Laura Tussi Intervista Claudia Pinelli
Il ricordo di tuo padre è stato un punto fermo nella vita della famiglia Pinelli. Quali sono le parole più significative e gli ideali più alti che la sua memoria ti ha trasmesso? Il suo ricordo sicuramente è  un punto fermo nella nostra famiglia e abbiamo dovuto testimoniarlo innumerevoli volte, ma la memoria sua e di quello che accadde appartiene a  tutta la società civile. Pino era un ottimista che viveva con entusiasmo quel tempo di speranze di profondi cambiamenti.  (continua)


Intervista – Johan Galtung
di Al McKay
In una carriera accademica di 40 anni, Johan Galtung è stato professore invitato (visiting professor) a 30 scuole in 5 diversi continenti. Ha scritto più di 100 libri e oltre 1000 articoli su pace e risoluzione dei conflitti, ecologia, salute, governance globale, sviluppo sostenibile e riforma economica. (continua)

Giornalismo di Pace


Che cosa determina l’importanza dei mass media importanti
di Noam Chomsky
Parte dei motivi per cui io scrivo dei mass media e’ perche’ sono interessato alla totalita’ della cultura intellettuale; e quella parte di essa che e’ piu’ facile da studiare  e’ proprio quella che riguarda i mass media. Escono tutti i giorni. Si puo’ fare un’indagine sistematica e si puo’ comparare la versione di ieri con quella di oggi. (continua)

Arti e nonviolenza


Messaggio artistico di un museo palestinese per il papa
di Joey Ayoub

La visita del Papa in Terra Santa (Giordania, Palestina ed Israele) è stata ispirazione per molte iniziative di attivisti che speravano nell'appoggio del Pontefice riguardo alla questione palestinese. Tra le tante iniziative, rileviamo quella, in chiave artistica, degli attivisti di The Palestinian Museum [ar, en], un forum culturale che aprirà ufficialmente nella primavera del 2015. (continua)

Progetti (Idee in movimento...)



“Non Bull-ARTI di me” scende in piazza

Presentati i risultati del progetto. Sculture, fotografie, manifesti, musica e tanto altro: la creatività degli studenti per mandare un messaggio contro il fenomeno del cyberbullismo. (continua)


INTERVENTI CIVILI DI PACE IN PALESTINA
Accompagnamento internazionale nonviolento alla raccolta delle Olive. Il Servizio Civile Internazionale, AssoPacePalestina, Un Ponte Per…, IPRI – Rete CCP, in collaborazione con il Centro studi Sereno Regis, lanciano per il quinto anno consecutivo il progetto “Interventi civili di Pace in Palestina”: quattro settimane a sostegno delle attività dei Comitati Popolari di Resistenza, per l’affiancamento dei contadini durante la raccolta delle olive nei Territori Palestinesi Occupati. (continua)

Primo Piano


IRENEA...
Lavori in corso! Aggiornamenti in tempo (quasi) reale dal cantiere...
(continua)

Convegno - ll BENE  È COMUNE se la sua gestione è partecipativa
sabato 14.06.2014
ore 10, Teatro Vittoria, Via Gramsci 4 - Torino

Dalla rappresentanza alla partecipazione. Con lo scopo di “salvare i panda”, il Convegno propone una serie di esperienze sui cui riflettere per restituire ai Beni Comuni il loro vero significato e non rimanere intellettualmente disarmati di fronte agli “amici-nemici” dei Beni Comuni. (continua)


Festa per i 50 anni di Azione nonviolenta
Cultura e politica, arte e convivialità. La Festa nazionale di Azione nonviolenta, la rivista fondata dal filosofo Aldo Capitini nel 1964, che si svolgerà a Modena dal 19 al 22 giugno, trasformerà la città emiliana per quattro giorni nella capitale italiana della nonviolenza. (continua)



Campi estivi 2014

Il MIR-MN del Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis e con altri gruppi e comunità, organizza alcuni campi per l'estate con lo scopo di diffondere la nonviolenza praticandola.
(continua)

Novità in Biblioteca



Emmanuela Banfo, Piera Egidi Bouchard, Ada Gobetti e i suoi cinque talenti, Prefazione di Giorgio Bouchard, Claudiana, Torino 2014, pp. 135, € 14,90
(12 illustrazioni fuori testo)* (Recensione di Laura Operti)



Andrea Baranes, Il grande gioco della fame. Scommetti sul cibo e divertiti con la finanza speculativa, Altreconomia, Milano 2011, pp. 128, € 8,00
(Segnalazione redazionale)

Pillole di semplicità volontaria (a cura di Cinzia Picchioni)


Pillola d’estate
L’«Almanacco di Barbanera» (lo trovate in edicola, verso la fine dell’anno per quello a venire) è una fonte inesauribile di informazioni spicciole, come questa ricetta di un antiparassitario per i cani.. (continua)

IPRI-Rete CCP


Dovremmo combattere il sistema o esserne il cambiamento?
di Mark e Paul Engler

Si tratta di una vecchia questione nei movimenti sociali: dovremmo combattere il sistema o esserne il cambiamento che vogliamo vedere? Dovremmo spingere per la trasformazione all'interno delle istituzioni esistenti, o dovremmo modellare nella nostra vita un diverso insieme di relazioni politiche che potrebbero un giorno formare la base di una nuova società? (continua)

Agenda



29.05 – 27.06

Nuovo Cinema Torino – per ragazzi e famiglie
Un ciclo di proiezioni, rivolte alle famiglie e ai loro figli, a ingresso gratuito. (continua)



venerdì 13.06

L’ex Amiantifera di Balangero e Corio
ore 21, padiglione Stabio - parco comunale di Balangero (TO)
Recupero e sicurezza per una risorsa del nostro territorio. (continua)



venerdì 13.06
Il Quintetto Nigra in concerto
ore 21, sala Poli

Il gruppo, formato da Maria Teresa Nesci, Maria Adelaide Negrin, Giulia Marasso, Devis Longo, Luciano Fava proporrà un repertorio che attinge dal vasto patrimonio della musica popolare piemontese, ma le melodie tradizionali vengono riproposte con arrangiamenti originali. (continua)



sabato 14.06
Anteprima italiana del film/documentario RED ANT DREAM di Sanjay Kak
ore 15.00
, sala Gabriella Poli

Interviene l’autore. Introduce e coordina Daniela Bezzi giornalista. (continua)



domenica 15.06

Concerti per due, tre, quattro violini. Le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi
ore 21, sala Poli
Violino Sergio Lamberto. Orchestra da Camera Musicaviva, direttore Mario Lamberto. (continua)



martedì 17.06

Presentazione del libro “Gesù e le persone omosessuali” di Paolo Rigliano
ore 20.30, sala Gandhi
Con l’autore dialoga don Gian Luca Carrega. Modera Anna Ceravolo. (continua)



giovedì 19.06
Una Questione Settentrionale. NORTH AFRICA CALLING
ore 17.30
, sala Poli

La non discriminazione nei processi creativi e nelle produzioni culturali: appunti, riflessioni, testimonianze. (continua)



venerdì 20.06

Presentazione del libro “Ebrei arabi: terzo incomodo?” di Susanna Sinigaglia
ore 17,30, sala Gandhi
Con l’autrice intervengono Paola Canarutto e Nanni Salio. (continua)


sabato 21.06
IRENEA JAM SESSION
dalle ore 10,30 alle ore 23,00, Centro Studi Sereno Regis
Una giornata di incontri e di festa a cura dei gruppi di lavoro del progetto “Irenea”. (continua)

Rassegna stampa (a cura della redazione)


Il cambiamento interiore: gli ostacoli da affrontare non sono solo esterni
di Naomi Klein
Questa è una storia di tempi sbagliati. Uno degli effetti più allarmanti del cambiamento climatico è ciò che gli ecologisti chiamano “sfasamento” o “scarto temporale”. È il processo per cui il riscaldamento globale fa sì che gli animali restino senza una risorsa alimentare cruciale, in particolar modo durante il periodo della riproduzione, quando l’impossibilità di trovare cibo a sufficienza porta a un rapido calo demografico di quella specie. (continua)


Il Cile cancella le 5 dighe Enel in Patagonia 
Fonte: altreconomia
Il governo cileno ha rigettato la valutazione d'impatto ambientale relativa alle cinque grandi dighe che sarebbero dovute sorgere sui fiumi della patagoni Pascua e Baker. Il progetto del consorzio Hidroaysen, guidato con una quota maggioritaria dalla controllata Enel Endesa, viene di fatto cancellato dopo oltre sei anni di proteste e campagne nazionali e internazionali, cui molte realtà della società civile italiana -tra cuiRe:Common, che due settimana fa aveva presentato il rapporto "Killing Patagonia"- hanno partecipato sin dalle prime battute. (continua)


Le altre facce della Copa do Mundo
di Gloria Muñoz Ramírez
Raúl Zibechi è giornalista e scrittore uruguayano, uno degli analisti che conosce di più le sofferenze dell’America Latina. Impegnato con il mondo che si muove in basso e a sinistra (per un approfondimento dei concetti di abajo e arriba e diderecha e izquierda, secondo Zibechi, puoi vedere qui), Zibechi ha percorso il Brasile a partire dai movimenti. Frutto di questo suo cammino è Brasil potencia,un libro dedicato al “nuovo che sta nascendo in America Latina, a tutti i movimenti e le azioni di ribellione contro le nuove forme di oppressione come quelle dell’industria mineraria, delle monocolture, delle grandi dighe … e dei nuovi imperialismi …”. (continua)


Copyright © 2014 Centro Studi Sereno Regis, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp