Copy
«Vivere semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere» (M. K. Gandhi)
Centro Studi Sereno Regis
Follow on Twitter Friend of Facebook
Centro Studi Sereno Regis - Torino
newsletter 2014/09 | sabato 8 marzo 2014
MONDOVISIONI 2013-2014 | I documentari di Internazionale
martedì 11 marzo | 18.30 e 21.00
Marta’s suitcase di Günter Schwaiger. Austria/Spagna 2013, 76′.
Marta è una donna spagnola, vittima di una brutale aggressione da parte dell’ex marito, che l’ha quasi uccisa. Lui sta per uscire di prigione e lei è certa che ci riproverà. L’associazione Männerwelten di Salisburgo, in Austria, offre aiuto agli uomini violenti per cambiare il loro comportamento. Attraverso le testimonianze di Marta e di uno degli uomini in cura a Salisburgo, il film racconta l’orrore della violenza di genere e come è possibile combatterla. Le due proiezioni saranno introdotte da Roberto Poggi, dell’associazione Il Cerchio degli Uomini, che – analogamente all’istituzione salisburghese presentata nel film – opera a Torino per promuovere un atteggiamento maschile consapevole, attraverso gruppi di condivisione tra pari e servizi di sostegno a uomini con disagi in vari ambiti, tra i quali la violenza agita.
 
(Guarda il trailer)

Riflessioni


Pakistan: e adesso che cosa fare?
di Johan Galtung

Il punto basilare è che il Pakistan non otterrà quella merce detta “pace” in Kashmir, Afghanistan e Asia Centrale perseguendo solo i finie i mezzi di Washington e di qualche élite locale. Perché sbocci la pace bisogna considerare pure gli obiettivi di altre parti... (continua)
Ritorno all’Ottocento
di Barbara Spinelli
In parte per monotonia abitudinaria, in parte per insipienza e immobilità mentale, continuiamo a parlare dell’intrico ucraino come di un tragico ritorno della guerra fredda. Ritorno tragico ma segretamente euforizzante. (continua)
Ucraina – Che cosa vorresti saperne?
di Jan Oberg
Non sono un esperto d’Ucraina, non l’ho neppur visitata. Come milioni di altri cittadini, mi affido ai report dei media per capire almeno qualcosa di quel che pare avere implicazioni potenzialmente molto gravi. (continua)

Giornalismo di Pace


Se non fosse stato per i francesi
di Robert Fisk
I confini stanno diventando un po’strani in Medio Oriente. Lo sono sempre stati, naturalmente. (continua)
Diradando la nebbia sull’uso dei droni israeliani a Gaza
di Amira Hass

In una sala conferenze della città di Ramallah in Cisgiordania, sotto un grande ritratto degli inizi del XX° secolo, della rivoluzionaria ebrea-polacca Rosa Luxemburg... (continua)

Arti e nonviolenza


Il dolce della guerra
di Sivan Kotler

Il 23 febbraio è morta a 110 anni Alice Sommer, la più anziana sopravvissuta della Shoah, protagonista di The lady in number 6: music saved my life, vincitore dell’Oscar per il miglior cortometraggio documentario. (continua)

Progetti (Idee in movimento...)


Una nuova bibliografia gandhiana
di Diomira Fortunato
La consistenza e l’organicità del fondo gandhiano presente nella nostra biblioteca ci ha consentito di realizzare una bibliografia degli scritti del grande statista indiano... (continua)
La mia storia, la tua storia, il nostro futuro
di Elena Gasparri

Promuovere l’educazione alla pace e alla gestione nonviolenta dei conflitti è di primaria importanza in tempi di globalizzazione come quelli odierni. (continua)
Cent’anni di pace
Al Centro Studi Sereno Regis stiamo preparando per il 2015 una serata di ricordo e commemorazione in vista dei cento anni dall’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale. (continua)

Dialoghi


Invito alla mitezza
di Pietro Polito
“La sincerità non ha casa in politica, come anche la lealtà”. Questa frase non è di uno dei tanti politici che inopinatamente si sono richiamati nei secoli a Machiavelli, né descrive la politica al tempo in cui Machiavelli scrisse Il Principe. (continua)

Primo Piano


IRENEA...
Lavori in corso! Aggiornamenti in tempo (quasi) reale dal cantiere... (continua)
Cascina Bert primavera 2014
Riprenderanno il 29 marzo, dopo la pausa invernale, con un corso di introduzione alle tecniche antibracconaggio, le iniziative a Cascina Bert, struttura concessa nel 2008 dal Comune di Torino all’Associazione Pro Natura Torino, per l’impegno dimostrato in campo ambientale... (continua)
SISTEMA TORINO: lo spettacolo teatrale
Un monologo teatrale di inchiesta. Quale ruolo ha avuto il braccio culturale di Torino in questa trasformazione da città fabbrica a città turistica? (continua)

Novità in Biblioteca


Erik H. Erikson, La verità di Gandhi. Le origini della nonviolenza militante, Castelvecchi, Roma 2013, pp. 472, € 29,00 (Recensione di Elsa Bianco)
Sabina Moser, Il «credo» di Simone Weil, Le Lettere, Firenze 2013, pp. 152, € 16,80 (Segnalazione redazionale)

Pillole di semplicità volontaria (a cura di Cinzia Picchioni)


Conservante… di allergie!
In questi tempi, quando alcuni/e di noi cominciano a odiare la primavera perché foriera di pollini, prima di accusare le piante leggiamo (anche) qua. Metilisotiazolinone, già il nome dovrebbe farci orrore e convincerci a non consumarlo... (continua)

IPRI-Rete CCP


La Rete della Pace
di Gianmarco Pisa

Cari Tutti, un report, veloce e sintetico, sullo svolgimento dei lavori dell'Assemblea Costitutiva della Rete della Pace, tenuta a Perugia gli scorsi 22-23 Febbraio e articolata in tre sezioni... (continua)

Agenda


11.02 – 8.04
Mondovisioni 2014 – I documentari di Internazionale
ore 18.30 e 21, sala Poli

Rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione (continua)

mercoledì 12.03
Presentazione del libro di Cinzia Picchioni "Consigli contro gli acquisti"
ore 21.00
, libreria Nel castello di carta - via Gioberti, 61/d - Torino
Consumare meno e vivere meglio con la semplicità volontaria. L’autrice presenterà libro pubblicato dalle Edizioni “L’età dell’Acquario”. (continua)
giovedì 13.03
Transizione, che passione!
ore 15.30,
sala Gandhi

Incontro con Rob Hopkins in diretta streaming da Milano. (continua)
giovedì 13.03
Vivere la Transizione nell’Ecovillaggio di Torri Superiore
ore 19.30
, sala Gandhi

Presentazione delle attività e dei corsi. (continua)
venerdì 14.03
Arte, pace e nonviolenza
ore 18.00, sala Gandhi

Un incontro-confronto ad ampio raggio su teatro e nonviolenza, prendendo spunti dalla produzione “politica” di Harold Pinter e dalla ricerca del rapporto fra arte, pace e nonviolenza del progetto Irenea. (continua)
venerdì 14.03
Un raggio di civiltà per le donne. Omaggio a Christine de Pizan
ore 20.45, sala Poli

“Molti tra gli uomini meno istruiti sostengono che l’educazione per le donne sia male: sarebbero molto irritati se esse ne sapessero più di loro” Christine de Pizan. (continua)
mercoledì 19.03
Ti chiederei ancora una cosa, papà…
ore 18.00, sala Magosso

La ricerca dei padri in un’epoca di crisi. Nell’ambito de “il ponte d’Irene”, laboratori di reciprocità tra femminile e maschile. (continua)


Rassegna stampa (a cura della redazione)


Corsi, concorsi e scatole rosa
di Maria G. Di Rienzo

Se un alieno volesse conoscere in modo velocissimo lo status delle donne in Italia – ad esempio, che gradi di partecipazione e rispetto godono nella sfera pubblica, quanto le si ascolta, quanto il loro lavoro è valutato, quanto si prendono sul serio le informazioni sull’allucinante tasso di violenza che subiscono – gli basterebbe dare un’occhiata al paese l’8 marzo. (continua)
Marginalità urbana
di Franco La Cecla

Accanto alla nostra vita quotidiana, esiste un mondo solo apparentemente nascosto dalla nostra abitudine, in cui vivere è difficile, molto di più delle nostre cronache di crisi e di penuria. A due passi da noi, che siano le spiagge di Lampedusa o i viali “bene“ di Milano si muove la realtà nel suo sconquasso più assurdo. (continua)
La natura della guerra è cambiata
di Patrick Cockburn

Si  sta sviluppando un nuovo tipo di guerra. E’ molto diversa dal conflitto di massa della Prima Guerra mondiale quando i governi mobilitavano migliaia di persone e enormi risorse industriali. Le guerre sono diventate più piccole, ma sono ugualmente, e in certe occasioni più brutali, che in passato. Non tutte sono identiche, ma i conflitti armati in Cecenia, nei Balcani, in Iraq, Afghanistan, Siria, e Libia hanno molti tratti in comune... (continua)
Nonviolenza e decrescita: attivisti in cammino
di Giovanni Fez
«Il disarmo deve essere declinato in tutte le sue accezioni possibili e oggi è nostra la responsabilità per una nonviolenza attiva, a tutto campo. Anche, e perché no, nel modello economico capitalista che occorre contrastare». (continua)
Vite intrecciate: comprendere le connessioni umano-animali
di Lynda Birke

Le nostre vite, ci piaccia o no, sono profondamente intrecciate a quelle degli animali non umani. Se di alcuni preferiremmo non sapere (del ratto in cantina, ad esempio), con altri intratteniamo da tantissimo tempo relazioni profonde e sorprendenti. Penny, cagna meticcia, mi ha rallegrato la vita fino alla primavera del 2008: è mancata il giorno dopo la festa internazionale della donna – quella ci sembrò una data tristemente adeguata: se fosse stata umana, sarebbe stata una femminista. (continua)
 
Copyright © 2014 Centro Studi Sereno Regis, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp