Copy
«Vivere semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere» (M. K. Gandhi)
Centro Studi Sereno Regis
Follow on Twitter Friend of Facebook
Centro Studi Sereno Regis - Torino


newsletter 2014/22 | sabato 12 luglio 2014



 

Riflessioni


Sette vie alla felicità
di Johan Galtung
…Potrebbe essere il titolo in inglese di un libro che questo autore ha appena pubblicato in norvegese -Syv veier til lykke (Oslo: Kolofon 2014); con eccellenti foto di Aase Marie Faldalen. E, molto calzante per un libro con quel titolo: è approdato alla lista dei primi10 fra ibest-seller, ovviamente al numero 7. Ci saranno traduzioni, ma intanto date una sbirciata. Perché un ricercatore per la pace, interessato alla teoria e alla pratica della pace, scrive un libro “su come” giungere alla felicità, al benessere? (continua)


Israele non vuole la pace
di Gideon Levy
L’atteggiamento di rifiuto è intrinseco alle convinzioni più radicate di Israele. Qui risiede, a livello più profondo, il concetto che questa terra è destinata solo agli ebrei. Il dato di fatto più evidente è il progetto di colonizzazione. Fin dalle sue origini, non c’è mai stato una più attendibile o più evidente prova inconfutabile delle reali intenzioni di Israele. (continua)


L’eredità al vetriolo di S. Scmidheiny in Nicaragua
di François Iselin
La finalità di questo testo è di raccogliere il maggior numero di informazioni sulla politica dell’impresa Nicalit in Nicaragua e delle sue conseguenze per i 1848 (Solis, 24 aprile 2014) lavoratori che sono stati esposti all’amianto per ragioni professionali fra il 1966 ed il 1996 e senza dubbio anche successivamente. Dopo i danni subiti, non hanno finito di difendere i loro diritti. (continua)

Giornalismo di Pace


Vinceremo Noi
di Susan George
Sono venuta a darvi molte cattive notizie, ma comincerò con una buona: vinceremo questa lotta. Per riuscirci dobbiamo utilizzare una strategia anti-vampiro: portare alla luce quello che si sta negoziando, per scongiurarne la realizzazione. (continua)

Arti e nonviolenza



L’hijab? Non è un problema
Manuela De Leonardis intervista Boushra Almutawakel
Il filo di perle non spunta più dalla cami­cetta verde, quando Bou­shra Almu­ta­wa­kel (Sana’a, Yemen 1969) avvolge il capo nell’hijab nero. Pro­cede len­ta­mente davanti alla parete della gal­le­ria Howard Green­berg di New York, dove si sus­se­guono nove foto­gra­fie della serie Mother, Daughter, Doll (2010), espo­ste in occa­sione della mostra The Middle East Revea­led: A Female Per­spec­tive… (continua)

Progetti (Idee in movimento...)


Sono on line le nuove proposte del progetto ‘Non bull-ARTI di me’ per gli studenti delle scuole medie!
Il gruppo informale No Hate Speech, grazie al finanziamento europeo del programma Gioventù in Azione e al supporto del Centro Studi Sereno Regis, ha elaborato le nuove proposte dirette agli istituti secondari di primo grado della città di Torino che vogliono attivarsi contro il Cyberbullismo. (continua)


Pace, carote e patate: è possibile educare alla pace fra gli 0 e i 3 anni?
di Karen Sampò
Nella lite per un gioco è giusto intervenire? Come fare per spiegare la condivisione a dei bimbi così piccoli? Nel caso di un bimbo di 1 anno e mezzo molto aggressivo e violento cosa è bene fare? (continua)

Primo Piano


IRENEA...
Lavori in corso! Aggiornamenti in tempo (quasi) reale dal cantiere...
(continua)


APG23: Palestina/Israele, serve un corpo civile di pace

L’escalation di violenza nei Territori Occupati Palestinesi e in Israele sta portando solo a delle morti inaccettabili. Questo dimostra la sconfitta totale della politica, appiattita e schiacciata su posizioni militari. (continua)



Campi estivi 2014

Il MIR-MN del Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis e con altri gruppi e comunità, organizza alcuni campi per l'estate con lo scopo di diffondere la nonviolenza praticandola.
(continua)

Novità in Biblioteca



Aldo Capitini, Discuto la religione di Pio XII, Edizioni dell’Asino, Roma 2013, pp. 152.
Hannah Arendt, Il papa cristiano. Umanità e fede in Giovanni XXIII, a cura di Paolo Costa, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013, pp. 48
(Recensione di Massimiliano Fortuna)



Leonardo De Sanctis (a cura di), In giardino e nell’orto con Maria Montessori, Fefè Editore, Roma 2010, pp. 128, euro 9,00
(Recensione di Cinzia Picchioni)

Pillole di semplicità volontaria (a cura di Cinzia Picchioni)


Idee per le vacanze
Andiamo a visitare un ecomuseo, uno di quelli «messi in rete» da Mondi Locali, realtà che raggruppa comunità e luoghi che hanno sostituito al concetto di museo classico quello di un territorio da visitare e conoscere attraverso il paesaggio, le attività artigianali, i prodotti e gli ecosistemi plasmati da secoli di attività agricola… (continua)

IPRI-Rete CCP


Razzi da Gaza e raid da Israele: è lingua di sempre. Ma c’è a chi conviene la ripresa della violenza
di Ehsan Soltani
Ancora razzi da Gaza e raid da Israele: non si placa la tensione per un escalation che al momento pare inarrestabile, anche se fortunatamente non risultano esservi vittime da parte israeliana anche a causa della scarsa efficacia dei proiettili artigianali lanciati dalla parte palestinese. Fonti mediche da Gaza informano invece che sono 16 i palestinesi rimasti uccisi dai missili di Tel Aviv nelle ultime ore, dopo i 9 morti dei giorni scorsi. (continua)

Agenda


26.06–13.07
Mostra fotografica – “L’arte nell’Arte. Dall’Italia a Detroit e viceversa”
sala Poli

L’Arte Italiana in Michigan nelle fotografie di Richard Haskin. Inaugurazione: giovedì 26 giugno, ore 18.30. Pitture, architetture, sculture, teatro, letteratura, cinema e design: le sessanta fotografie di Haskin elaborano con originale sensibilità ogni aspetto dell’immaginario. (continua)



3-4.10
CONVEGNO – 100 anni di guerra 100 anni di pace
sala Poli

In occasione di questa ricorrenza proponiamo al pubblico di ripercorrere questi cento anni mettendo in luce e valorizzando iniziative ed eventi che testimoniano la presenza di forme di opposizione alle guerre – dalle forme di resistenza nonviolenta messe in atto dai popoli alle iniziative concrete di azione nonviolenta per la costruzione della pace. (continua)





Sarajevo
mon amour

Racconti, incontri ed emozioni



Intervista a me stessa

di Paola Camisani
Dal 5 al 10 giugno sono stata a Sarajevo. Mi hanno chiesto di scrivere un articolo sull’esperienza. “Su cosa in particolare?” ho chiesto. “Quello che vuoi” mi è stato risposto. “Non è così facile” mi sono detta. Innanzitutto perchè scrivere non è mai stato il mio forte. In secondo luogo perchè in così pochi giorni, ho vissuto così tante emozioni e sperimentato così tanto che mi viene davvero difficile restituire questa complessità a me stessa, figuriamoci agli altri. Allora ho pensato di farmi un’intervista, per schiarire le idee a me e agli altri. (continua)

Rassegna stampa (a cura della redazione)


Quando la resistenza è donna
di Florencia Goldsman
Per arrivare a La Puya, nel dipartimento settentrionale del Guatemala, bisogna prendere uno degli autobus sgangherati che vanno verso est. Lungo il tragitto, con l’avanzare dell’autobus, aumenta anche il caldo. I segnali stradali sembrano allucinazioni in mezzo al deserto. Scorgiamo un manifesto affisso su un tabellone arrugginito che reclamizza Splash, un parco acquatico con piscine dalle spettacolari forme geometriche. (continua)


Le radici di un futuro possibile – 90 anni con Danilo Dolci
di Ileana Prezioso
Un gioiello infranto e un nuovo inizio. Alcuni viaggi comportano, oltre al movimento fisico da un luogo all’altro, uno spostamento nel tempo – in questo caso tra memoria, presente e futuro – e un’oscillazione tra lo spazio interno e quello esterno. Si tratta di quelle esperienze che gettano in noi i semi di un cambiamento talvolta lento e impercettibile, che deve maturare e del quale non sappiamo definire esattamente direzione e confini. (continua)


Cibo, 10 grandi aziende lo controllano tutto
di Gabriella Meroni
Altro che km zero. Ci sono anche marchi molto noti e amati dagli italiani (come Buitoni, Bertolli, S. Pellegrino e Algida) tra le centinaia di sigle che campeggiano sulla maggior parte dei prodotti alimentari che troviamo ogni giorno nei supermercati, e che fanno capo a sole 10 aziende multinazionali. Sono queste, le Big 10 del Food, che Oxfam International ha messo in fila in un bell'infografico che ce le mostra tutte: sono Coca Cola, PepsiCo, Unilever, Danone, Mars, Mondelez International ( la ex Kraft), Kellogg's, General Mills, Nestlé  e Associated British Foods. (continua)


Proviamo compassione per i bambini
di Chris Hedges
Per gli Stati Uniti le guerre in Iraq e in Afghanistan saranno presto finite. Ci lasceremo alle spalle, dopo le nostre sconfitte, disastri e morte, il contagio  della violenza e dell’odio, dolore senza fine e milioni di bambini che sono stati trattati brutalmente, e derubati della loro infanzia. Gli americani che non hanno sofferto dimenticheranno. Le persone menomate fisicamente o psicologicamente dalla violenza, specialmente i bambini iracheni e afgani, non  ne verranno mai fuori.  Il tempo e la memoria giocheranno i loro soliti scherzi. (continua)


"Gesù e le persone omosessuali”. Otto dialoghi sull'amore
Silvia Lanzi intervista Paolo Rigliano
“Gesù e le persone omosessuali", questo il titolo del nuovo libro uscito, a cura di Paolo Rigliano, per le edizioni La Meridiana. Otto dialoghi con altrettanti teologi per parlare di qualcosa di fondamentale per l’uomo: l’amore. Qualcosa di fondamentale “che si esprime in tante forme e che tutte devono essere celebrate” come afferma lo stesso Rigliano in un’intervista rilasciata a Pasquale Quaranta. Per cercare di capirne un po’ di più, anch’io gli ho posto qualche domanda. Eccole, insieme alle sue risposte. (continua)


La rotta africana
Barbara Bertoncin e Bettina Foa intervistano Fulvio Vassallo Paleologo
Viaggi sempre più lunghi e tortuosi, in cui si viene venduti da una banda all’altra; gli abusi, ormai sistematici, sulle donne, ma anche sugli uomini; un’accoglienza che alterna abbandono e detenzione e i limiti dell’operazione “Mare Nostrum”, che comunque sia sta salvando migliaia di vite; l’assurdità del Regolamento di Dublino... (continua)

Copyright © 2014 Centro Studi Sereno Regis, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp