Copy
«Vivere semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere» (M. K. Gandhi)
Centro Studi Sereno Regis
Follow on Twitter Friend of Facebook
Centro Studi Sereno Regis - Torino


newsletter 2014/11 | venerdì 21 marzo 2014


MONDOVISIONI 2013-2014 | I documentari di Internazionale

martedì 25 marzo | 18.30 e 21.00

Terms and Conditions May Apply

di Cullen Hoback | Stati Uniti, 2013, 79 minuti

Cosa si nasconde tra le righe dei termini e delle condizioni da accettare prima di aprire un account su un social network o scaricare un’applicazione? Clic dopo clic, stiamo entrando in uno stato di sorveglianza costante... (Guarda il trailer)

Riflessioni


Il cinquantenario del Gruppo dei 77. Congratulazioni!
di Johan Galtung
Per uno che ha lavorato molto sulla teoria e la pratica del cambiamento da sistemi di gerarchia a sistemi di equità, il 15 giugno 1964 non sarà mai dimenticato. (continua)


Discorso chiaro sugli Stati Uniti e l’Ucraina
di Stephen Zunes
E’ stato interessante osservare  le moltissime persone che improvvisamente pensano di essere esperte della crisi in corso in Ucraina...(continua)


L’unica legge del Centrafrica è il machete
di Ugo Lucio Borga

L’uomo sdraiato a terra non muove un muscolo. Solo gli occhi ruotano, in ogni direzione, prima di concentrarsi sulla bomba a mano che i soldati burundesi hanno posato sulla terra rossa, a venti centimetri dal suo volto... (continua)


In memoria di don Peppino Diana
di Giuliana Martirani
Ti incontrai per le strade del Paese deserto. Eri solo e appena mi vedesti d’un soffio dicesti: «Quante volte, presi dai vostri ritmi affannosi mi avete lasciato solo. Quante volte non vi siete neanche accorti della mia presenza». (continua)

Giornalismo di Pace


Crimea: Il referendum, la pagliuzza e la trave
di Jan Oberg

Ovviamente è illegale e ovviamente sarà taroccato, quel referendum in Crimea oggi. (continua)


Crimea: «Altro che feroce invasione»
Pio d’Emilia intervista Noam Chomsky
Di «pas­sag­gio» a Tokyo per una serie di affol­la­tis­sime con­fe­renze, abbiamo chie­sto a Noam Chom­sky, pro­fes­sore eme­rito di lin­gui­stica al Mas­sa­chu­setts Insti­tute of Tech­no­logy, il suo parere sui nuovi «venti di guerra»... (continua)

Arti e nonviolenza


Cinema – Powerless
Recensione di Marta Belotti
Tra i tanti problemi che affiggono l’India, quello della mancanza di energia viene spesso ignorato e poco considerato. Il recentissimo film-documentario Powerless di Deepti Kakkar e Fahad Mustafa, prodotto da Globalistan film nel 2013, si concentra proprio su questo. (continua)


Cinema – E fu sera e fu mattina
Recensione di Paolo Candelari
Si tratta di un esperimento: un film fatto in autogestione, senza un produttore ed un distributore, i cui fondi sono stati raccolti col “crowdfunding”, attori e tecnici sono dilettanti, nel senso che quasi tutti fanno un altro lavoro. (continua)


Video - Taranto Evolution
Caratterizzato da una carica evocativa ed emozionale per l'assenza di testi e voce, il video trasmette l'indignazione contro il disastro ambientale e il desiderio di scegliere un futuro diverso per i giovani. (continua) 


Progetti (Idee in movimento...)


Peace Event Sarajevo 2014
Un’occasione per discutere di nonviolenza in un contesto internazionale. Una possibilità per incontrare realtà persone e associazioni che lavorano sulla costruzione della pace. Scadenza iscrizioni: lunedì 24 marzo... (continua)

Primo Piano


IRENEA...
Lavori in corso! Aggiornamenti in tempo (quasi) reale dal cantiere... (continua)

Campagna – NO TTIP
Il negoziato Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) viene spacciato come una delle più efficaci soluzioni possibili alla crisi economica che ci attanaglia, ma si risolverebbe nell’ennesimo taglio ai servizi pubblici per compensare le perdite della finanza e della speculazione. (continua)


Cascina Bert primavera 2014
Riprenderanno il 29 marzo, dopo la pausa invernale, con un corso di introduzione alle tecniche antibracconaggio, le iniziative a Cascina Bert, struttura concessa nel 2008 dal Comune di Torino all’Associazione Pro Natura Torino, per l’impegno dimostrato in campo ambientale... (continua)

Novità in Biblioteca


Bernardo Venturi, Il demone della pace. Storia, metodologie e prospettive istituzionali della peace research e del pensiero di Johan Galtung, i libri di Emil, Bologna 2013, pp. 260, € 18,00 (Recensione di Nanni Salio)


Giacinto Spagnoletti (a cura di), Conversazioni con Danilo Dolci, Mesogea 2013, pp. 240, € 18,00 (Recensione di Ileana Prezioso)

Pillole di semplicità volontaria (a cura di Cinzia Picchioni)


Pillola speranzosa… città in transizione crescono
Per chi c’era alla diretta in streaming della «lecture» di Rob Hopkins spero che sia stato/a contagiato/a dall’entusiasmo dell’oratore dall’età imprecisabile (ha quattro figli!). Per chi non c’era, ma magari ha seguito la diretta da casa sua... (continua)

IPRI-Rete CCP


La compassione non basta'...
...dice il capo della Commissione d’Inchiesta Onu sulla Syria, esortando una fine immediata dello spargimento di sangue. Mentre la guerra siriana entra in nel quarto anno, la violenza straziante non mostra segni di cedimento.. (continua)

Agenda


11.02 – 8.04
Mondovisioni 2014 – I documentari di Internazionale
ore 18.30 e 21, sala Poli

Rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione (continua)

21/22/23.03
Teatro – La serra di Harold Pinter
ore 21.00, sala Gandhi
A cura della Compagnia Teatrale AOS – Atti O Scene in luogo pubblico in collaborazione con Teatranzartedrama (continua)


22.03
Gruppo Teatro DEVADATTA ne “EL COLIBRI’ – nel vento incessante di Victor Jara”
ore 20.45, Chiesa di San Rocco – via S. Francesco d’Assisi 1, Torino
Il concerto viene offerto per sostenere l’impegno economico richiesto dall’intervento di restauro che si sta realizzando. (continua)

martedì 25.03
Teatro e nonviolenza
ore 18.30, sala Gandhi
Incontro e dibattito sul rapporto fra teatro e nonviolenza con Massimo Giovara e Maurizio Pagliassotti (continua)


26/29.03 ore 21; 30.03 ore 16
Il sistema Torino non esiste

sala Poli
Lo spettacolo teatrale di inchiesta di Massimo Giovara, prodotto da Sistema Torino con i fondi raccolti grazie ai sostenitori, va finalmente in scena. (continua)


venerdì 28.03
Guerra e distruzioni ambientali: un circolo vizioso

ore 18.15, sala Gandhi
Intervento di Elena Camino sull'impatto che la preparazione, la realizzazione e gli esiti delle guerre hanno sull’ambiente. (continua)


lunedì 31.03
Invito al silenzio

ore 18.00, sala Biblioteca
Un tempo di silenzio condiviso e partecipato. (continua)


giovedì 3.04
Presentazione del volume di Luigi Sandri “Dal Gerusalemme I al Vaticano III. I Concili nella storia”
ore 17,30
sala Vera Nocentini - via Madama Cristina, 50 – Torino (continua)

Rassegna stampa (a cura della redazione)


Noi diamo, le imprese prendono
di George Monbiot

Niente minaccia la democrazia quanto il potere delle grandi imprese. In nessun luogo le grandi imprese operano con maggior libertà che tra le nazioni, poiché lì non c’è competizione. Con l’eccezione del parlamento europeo, non esiste democrazia transnazionale, in nessun luogo. Tutti gli altri organismi sovranazionali – il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, le Nazioni Unite, le organizzazioni del commercio e il resto – operano sul principio della democrazia in fotocopia (il presunto consenso è trasferito, di copia in copia, a istituzioni sempre più grigie e distanti) oppure senza democrazia del tutto. (continua)


Vivere felicemente nella semplicità: Etain Addey e il bioregionalismo
di Elena Risi

Oggi molte persone – soprattutto giovani – stanno immaginando, progettando e realizzando un ritorno alla campagna e alla vita contadina. Etain Addey questo ricongiungimento lo ha realizzato nei lontani anni ’80 quando, dopo aver vissuto a Roma per molto tempo, ha cominciato ad avere la sensazione di “vivere in un mondo”, come spiega lei stessa, “in cui tutto si può comprare”. (continua)


Algeria: regime moribondo e paese allo sbando
di Karim Metref

Di regimi nei paesi arabi e musulmani, negli ultimi quattro anni, ne sono finiti molti. Ma l'unico del quale si può dire che sta finendo per “cause naturali” è quello Algerino. Il Presidente Abdelaziz Bouteflika è gravemente malato, da più di un anno ormai. E, avendo fatto il vuoto intorno a sé e indebolito le istituzioni, con la sua malattia il paese è fermo. I suoi fedeli insistono per ricandidarlo per un quarto mandato anche se sanno benissimo che non è più in grado di assumere qualsiasi ruolo. Nel frattempo il paese è dilaniato da corruzione e violenza. (continua)


Reinventare in movimento
di Raúl Zibechi

“La nostra maggior vittoria è stata aver costruito un’organizzazione di contadini che ha riscattato la storia della lotta per la terra, è durata tanto tempo, ha mantenuto l’unità interna ed è diventata un punto di riferimento, anche internazionale”, così riflette, a mo’ di bilancio, Gilmar Mauro, dirigente storico di uno dei maggiori movimenti sociali del mondo... (continua)


Addio capitalismo, beni comuni e non profit ti seppelliranno
di Gabriella Meroni

Un “gratis” seppellirà il capitalismo. Parte da qui la tesi esposta da Jeremy Rifkin in un interessante articolo comparso sul New York Times, in cui il celebre economista autore del recente The Zero Marginal Cost Society  preconizza la fine del capitalismo e l’avvento dell’era dei beni comuni, grazie a una nuova, gigantesca rete: l’Internet degli oggetti. (continua)


Quote, scatole e gabbie
di Eva Melodia

Questa storia delle quote rosa non è solo deprimente... è addirittura invalidante per chi, magari per il suo primo momento, ha intrapreso quella cammino pieno di domande che è il porsi la questione dei diritti. Immagino un cospicuo popolo composto di tante persone in buona fede che, sollecitato sul tema della discriminazione verso le donne, si è ridestato accorgendosi di come il problema esista davvero, ma abboccando all'amo dei guru del marketing abbia di fatto perso parte del proprio potere di agire per cambiare qualcosa, aderendo alla stravagante - ma a quanto pare sempre verde - idea delle quote rosa. (continua)


Copyright © 2014 Centro Studi Sereno Regis, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp