Cari amici e colleghi,
 con questa prima newsletter del 2012 riceverete alcuni documenti importanti per la vita della nostra comunità. Innanzitutto, una mozione del Cun che - su nostra sollecitazione  - riconosce la necessità di possedere competenze disciplinari del SSD L-ART/06 ai fini dell’insegnamento di "Discipline audiovisive e multimediali" nella scuola secondaria di II grado. Il collega Giacomo Manzoli, che ringrazio per essersi speso in vista di questa soluzione, ricostruisce per tutti l'iter della vicenda. Troverete inoltre un documento sottoscritto da alcune delle società e dalle associazioni scientifiche afferenti alle aree delle scienze umane e sociali nel quale vengono espressi disagio e sincera preoccupazione per le regole di presentazione di progetti PRIN per le aree 10-14. Anche la Cuc lo ha sottoscritto.
Vi invito poi a esprimere il vostro voto per il Premio Limina: la scadenza è ormai imminente e l'iniziativa è di rilevante importanza per la nostra comunità.
 Vi informo anche che a partire dal 2012 cercheremo di ottimizzare ulteriormente la comunicazione all'interno della nostra associazione. Il gruppo Google è chiuso: l'adesione di una sola parte degli iscritti comportava il rischio che alcuni non ricevessero comunicazioni importanti o non entrassero in dibattiti essenziali per la vita della nostra comunità. Vi chiedo anche di tenere conto che la Segreteria potrà diffondere via e-mail esclusivamente comunicazioni relative agli eventi organizzati dalla Consulta. Tutte le altre informazioni riguardanti i convegni, le pubblicazioni, i call for papers (purché promossi dai soci all'interno delle rispettive strutture istituzionali) verranno pubblicate sul sito web e fatte circolare attraverso la newsletter, strumento che da quest'anno avrà una cadenza regolare. La segnalazione di eventi e pubblicazioni sul sito e sulla newsletter si basa sull'iniziativa degli stessi soci attraverso l'invio dei materiali all'indirizzo della
Redazione. Pertanto siamo tutti invitati a segnalare con il dovuto anticipo le nostre attività, in modo da diffondere il più possibile il frutto del nostro impegno professionale ed estendere la possibilità di partecipazione a tutti gli iscritti.
La complessa gestione della nostra comunità impone anche l'aggiornamento dei nostri profili e dei nostri recapiti. Invito tutti i soci a verificare la correttezza e la completezza delle informazioni pubblicate nella pagina Rubrica e a segnalare alla Segreteria eventuali cambi di fascia e di recapito professionale (e non personale). Per motivi di privacy è necessario che i soci che intendono rendere noti i propri recapiti diano esplicita autorizzazione.
Invito infine coloro i quali non avessero ancora versato la quota di iscrizione per l'a.a. 2011/12 a regolarizzare la propria posizione seguendo le indicazioni contenute in questa pagina, in modo che il contributo di tutti possa aiutare a una migliore gestione delle nostre attività.  
Ringraziandovi per la preziosa collaborazione, invio a tutti voi i miei migliori auguri per l’anno da poco iniziato.

 
Gianni Canova
Presidente CUC


DOCUMENTI

   MOZIONE SULL'INSEGNAMENTO DELLE DISCPLINE AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI NEI LICEI
Il CUN ha recentemente approvato all'unanimità una mozione sull'insegnamento delle Discipline Audiovisive e Multimediali  nella scuola secondaria di II grado 

   PRIN 2011: DUBBI E CRITICITÀ
La CUC ha sottoscritto un documento elaborato dalle società e dalle associazioni scientifiche afferenti alle aree delle scienze umane e sociali nel quale viene espresso disagio e sincera preoccupazione per le regole di presentazione di progetti PRIN per le aree 10-14.


PREMIO LIMINA


Tutti i soci della Consulta Universitaria del Cinema sono invitati a partecipare alla Giuria del X Premio Limina per i migliori libri di cinema italiani e internazionali. Ogni socio può esprimere una preferenza per ognuna delle seguenti categorie:

  Miglior libro italiano di studi sul cinema
  Miglior traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici


I testi eleggibili devono essere apparsi in Italia nel corso dell'anno 2011. Le pubblicazioni dei soci della Consulta sono elencate in questa pagina. Le curatele e le ripubblicazioni non possono essere votate. Per votare è sufficiente inviare le proprie preferenze entro il 1° febbraio 2012 all'indirizzo info@consultacinema.net indicando categoria e titolo/autore del libro. La premiazione si svolgerà come di consueto durante il Convegno Internazionale di Studi sul Cinema che si terrà a Udine dal 20 al 22 marzo 2012. Ti saremmo davvero grati se con il tuo contributo potessi fornire piena autorevolezza a un'iniziativa in cui la nostra Associazione riconosce l'importanza dei contributi di studio alla crescita della cultura cinematografica nazionale e della nostra disciplina.
AGENDA

  INTORNO AI MEDIA - SCAMBI E DISCUSSIONI
Torino | 27 gennaio 2012

Colori nel buio. Il significato del colore nel cinema e nei media


  MEDIA MUTATIONS 4

Bologna | 22-23 maggio 2012
Ecosistemi narrativi: flussi, trasformazioni, usi sociali
Narrative ecosystems: flows, transformations, social uses

Scadenza cfp: 31 gennaio 2012

SEGNALAZIONI
  TIME NETWORKS: SCREEN MEDIA AND MEMORY
The NECS 2012 Conference
Lisbona | 21-23 giugno 2012
Scadenza cfp: 31 gennaio 2012

  IDENTITIES IN MOTION - NEW VISUAL MEDIA STRATEGIES
4th NECS Graduate Workshop
Lisbona | 21-23 giugno 2012
Scadenza cfp: 29 febbraio 2012

  HISTORIES OF FILM THEORIES IN EAST ASIA
The Permanent Seminar on the Histories of Film Theories Conference
27-30 Settembre 2012
Ann Arbor, Michigan (USA)
Scadenza cfp: 31 marzo 2012


PUBBLICAZIONI
  Ágalma n. 22 - Divismo/Antidivismo, Mimesis 2012
  A. Aprà (a cura di), Bernardo Bertolucci. Il cinema e i film, Marsilio 2011
  M. Bertozzi, Archive Cinegraphs, Monos 2011
  G. P. Brunetta (a cura di), Metamorfosi del mito classico nel cinema, il Mulino 2011
  O. Iarussi, C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita, il Mulino 2011
  G. Latini, L’energia e lo sguardo. Il cinema del’Eni e i documentari di Gilbert Bovay, Donzelli 2011
  M. Locatelli, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita e Pensiero 2011
  M. Pierini, Gary Cooper. Il cinema dei divi, l'America degli eroi, Le mani 2011
  F. Prono, Pavese e il cinema, primo e ultimo amore, Bonanno 2011

  M. Salotti, Al cinema con Mussolini. Film e Regime 1929-1939, Le mani 2011
  S. Salvestroni. Il cinema di Dreyer e laspiritualità del Nord Europa. Giovanna d’Arco, Dies irae, Ordet, Marsilio 2012
  M. Scaglioni, La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario, offerta, pubblico, Vita e Pensiero 2011
  C. Simonigh, L'immagine-spettacolo, Bonanno 2011

RIVISTE
Il sito web della Consulta si è dotato di una nuova pagina interamente dedicata ai periodici, in cui vengono segnalati i call for papers aperti e le pubblicazioni dei numeri più recenti. Le redazioni delle riviste sono invitate a inviare alla redazione web i call for papers e a segnalere l'uscita dei nuovi numeri.

  Cinéma & Cie n. 16-17/2011 - "Revisiting the Archive / Revisiter l'archivee" (a cura di S. Venturini)
  Comunicazioni Sociali on-line n. 5/2011 - "Conferences 2010|11"

CALL FOR PAPERS
FATA MORGANA
n. 18: "Comune"
Scadenza invio abstract: 31 gennaio 2012
Scadenza invio saggi: 31 maggio 2012